Il Mister. Capacità socio-relazionale nel settore giovanile
Le capacità fondamentali di un allenatore per fare gruppo e creare una vera squadra
Saper interagire con il gruppo è probabilmente l’aspetto più importante.
Ottenere risposte da tutti, cercando di comprendere il carattere e le modalità con cui ottenere il massimo da ogni singola calciatrice è un aspetto determinante.
L’obiettivo deve essere far si che le ragazze riversino il massimo impegno nell’attività, impegno che poi dovrebbe tramutarsi in massima resa sul campo. E’ necessario fornire motivazioni all’intero gruppo-squadra.
Formare squadre composte da ragazze pronte a sacrificarsi per conseguire obiettivi collettivi, oltre che di crescita individuale, è la chiave di lettura.
L’empatia è fondamentale. Un buon rapporto tra mister e calciatrici aiuterà a creare l’atmosfera giusta all’interno dello spogliatoio e tutti potranno trarne giovamento.
Fare delle scelte è compito del tecnico, motivarle dev’essere un dovere.
Parlare con le atlete, interagire, serve a chiarire le motivazioni in merito ad alcune scelte ed, allo stesso tempo, ad indicare la strada da percorrere per migliorarsi.
Ognuno deve avere lo stimolo a cercare di far meglio, crescere e divenire protagonista. Ogni singola ragazza deve sentirsi partecipe del progetto ed importante per l’esito positivo della stagione sportiva.
Credibilità e coerenza fanno la differenza.