Mondiale 2023, finalissima tutta europea a Sidney: Spagna e Inghilterra si giocano il mondo
Tutto è pronto per lo scontro decisivo. In palio il trono del calcio femminile. Le spagnole e le inglesi si disputeranno il Mondiale 2023 dopo aver eliminato rispettivamente Svezia e Australia
Sarà una finale tutta Europea quella che si giocherà domenica 20 agosto, ore 12 italiane, presso l'Australian park di Sidney: Spagna ed Inghilterra si giocheranno il Mondiale 2023 dopo aver eliminato rispettivamente Svezia e Australia.
La prima in ordine di tempo a conquistare la Finale è la Spagna, che batte la Svezia 2 a 1 e continua a sognare: succede tutto nel finale di gara, dopo oltre ottanta minuti senza reti. All'ottantunesimo Paralluelo porta in vantaggio le iberiche; sette minuti dopo Blomquist ristabilisce la parità e proprio quando sembrava che il match sarebbe proseguito ai supplementari, ci ha pensato Carmona in pieno recupero a regalare vittoria e passaggio del turno alla Spagna.
Si ferma in semifinale la corsa delle padrone di casa dell'Australia verso la conquista del Mondiale 2023: nella sfida contro l'Inghilterra sono le Leonesse inglesi a raggiungere la prima storica finale della propria storia.
Apre le danze del gol Ella Toone che al 36' firma il gol con cui l'Inghilterra chiude in vantaggio il primo tempo; nella ripresa la stella delle MAtildas Sam Kerr firma il pari ma la gioia delle padrone di casa dura poco: al 26' Hemp riporta in vantaggio le inglesi mentre Russo chiude definitivamente i conti realizzando la rete del definitivo 3 a 1.
FINALE 3°-4° posto
SVEZIA vs AUSTRALIA
Sabato 19 agosto ore 10 italiane - LANG PARK STADIUM
FINALISSIMA
SPAGNA vs INGHILTERRA
Domenica 20 agosto ore 12 italiane - AUSTRALIA STADIUM - Sidney
Albo d'oro MONDIALI CALCIO FEMMINILE
1991 – Stati Uniti
1995 – Norvegia
1999 – Stati Uniti
2003 – Germania
2007 – Germania
2011 – Giappone
2015 – Stati Uniti
2019 – Stati Uniti