Le australiane e tre europee ai quarti di finale del Mondiale di calcio femminile
Australia, Spagna, Svezia ed Inghilterra: questo il quadro delle 4 semifinaliste
Le padrone di casa dell'Australia e tre europee, Spagna, Svezia ed Inghilterra: questo il quadro delle 4 semifinaliste del Mondiale in corso in Australia. Una gara decisa ai rigori, una ai supplementari, due vinte di misura, tutto a conferma dell'equilibrio che sta contrassegnando questa edizione 2023.
Svezia-Giappone 2-1
Marcatrici: 32' Ilestedt (S), 51' Angeldahl (S), 87' Hayashi (G)
La Svezia batte 2 a 1 il Giappone e vola in Semifinale: le scandinave sbloccano il match con Ilestedt nel primo tempo e ad inizio ripresa ipotecano il passaggio del turno grazie ad Angeldahl che firma dal dischetto il 2 a 0. A pochissimi minuti dal termine il Giappone sigla il gol della bandiera con Hayashi.
Spagna-Olanda 2-1
Marcatrici: 81' Mariona (S), 93' Van der Gragt (O), 111' Salma (S)
Vince di misura anche la Spagna che batte 2 a 1 l'Olanda: dopo oltre 80 minuti senza gol, il match regala emozioni forti nei minuti finali, con le iberiche che al minuto 81 passano in vantaggio con Mariona che dal dischetto firma l'uno a zero. L'Olanda non ci sta ed in pieno recupero rimette il match in parità con Van Der Gragt che realizza l'uno a uno con cui si va ai supplementari.
Nel secondo tempo extra-time la spagnola Salma firma il gol che vale vittoria e passaggio del turno.
Australia-Francia 0-0 (7-6 d.c.r.)
L' Australia batte la Francia e continua il sogno Mondiale: le padrone di casa giocano un match avvincente contro le Transalpine che si decide soltanto dopo il ventesimo tiro dal dischetto: dopo lo zero a zero dei tempi regolamentari, la parità persiste anche durante l'extra time ed è solo la lotteria dei rigori a decidere il match. Fatale l'errore della francese Beco che consente all'Australia di accedere per la prima volta ad una Semifinale Mondiale.
Inghilterra-Colombia 2-1
Marcatrici: 44' Santos (C), 45+1' Hemp (I), 63' Russo (I)
Vittoria in rimonta dell'Inghilterra che batte 2 a 1 la Colombia ed accede alle Semifinali mondiali, dove affronterà le padrone di casa dell'Australia. Dopo un avvio scialbo e privo di gol, il match entra nel vivo sul finire del primo tempo: al minuto 44 Santos porta in vantaggio la Colombia ma le gioia delle sudamericane dura solo due minuti, il tempo necessario a Hemp per riequilibrare il match. A metà ripresa l'Inghilterra completa la rimonta in virtù del gol di Russo che realizza la rete che porta le inglesi tra le prime quattro squadre al mondo. L'interminabile recupero, oltre 10 minuti, non basta alla Colombia che saluta la competizione.
SEMIFINALI
Spagna-Svezia MART 15/8 ore 10
Australia-Inghilterra MERC 16/8 ore 12
Albo d'oro MONDIALI CALCIO FEMMINILE
1991 – Stati Uniti
1995 – Norvegia
1999 – Stati Uniti
2003 – Germania
2007 – Germania
2011 – Giappone
2015 – Stati Uniti
2019 – Stati Uniti