È già sfida scudetto: il big match del weekend è Roma-Juventus
L’esperto di calcio femminile di Milleunadonna, Artemio Scardicchio, presenta le partite della terza giornata di ritorno di Serie A

La terza giornata di ritorno del campionato di serie A di calcio femminile si apre con la sfida tra Pomigliano ed Inter: le padrone di casa sono reduci dalla vittoria contro la Sampdoria ed occupano il sesto posto del ranking con 10 punti, mentre le nerazzurre, che nell'ultima di campionato hanno perso contro la Juventus, occupano il quarto posto con 19 punti. All'andata netto successo delle milanesi che vinsero con un tennistico 6 a 1.
Alle 14.30 tocca a Sassuolo e Milan scendere in campo: le neroverdi, dopo un avvio da dimenticare, sono risalite fino al sesto posto, raggiungendo quota 10 punti; il Milan invece occupa la quinta posizione in classifica e finora ha collezionato 16 punti, altalenando importanti vittorie a clamorose sconfitte. All'andata successo del Milan per 3 a 1.
Alla stessa ora sarà la volta di Parma - Fiorentina che scenderanno in campo allo stadio 'Tardini': le ducali hanno dimostrato netti miglioramenti da quando mister Panico è subentrato al collega Ulderici, mettendo in difficoltà prima la Juventus, poi l'Inter e domenica scorsa il Sassuolo; la Fiorentina invece nelle ultime settimane ha vissuto tra alti e bassi, e dopo aver perso in casa contro il Milan, si è riscattata espugnando il campo del Como. In classifica 19 punti per le viola, 6 per le gialloblu; all'andata vittoria di misura delle toscane.
Domenica 11, alle 12.30, riflettori puntati sulla sfida salvezza tra Sampdoria e Como: le padrone di casa stanno vivendo un periodo negativo e sono reduci da 3 sconfitte consecutive; finora le blucerchiate hanno conquistato 10 punti ed occupano la sesta posizione. Tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque gare per il Como, penultima forza della Serie A con 7 punti all'attivo: le lariane sono reduci dalla sconfitta interna contro la Fiorentina e finora hanno avuto un cammino altalenante. All'andata successo di misura della Sampdoria.
L'ultima gara di giornata è la sfida scudetto tra le regine del calcio femminile italiano: presso lo storico stadio 'Tre Fontane' di Roma scenderanno in campo la capolista Roma e l'inseguitrice Juventus. Le capitoline guardano tutti dall'alto con 30 punti, frutto di 10 vittorie ed una sola sconfitta nelle 11 gare finora disputate; le bianconere seguono a 6 punti di distanza e finora hanno vinto 7 gare, pareggiandone 3 e perdendo un solo match. Con 28 gol realizzati le bianconere vantano il miglior attacco della serie A mentre con soli 3 gol subiti le giallorosse vantano la miglior difesa. All'andata successo della Juventus per uno a zero, con rete decisiva realizzata da Cernoia. Da allora la Roma ha sempre e solo vinto.
Serie A
3^ giornata di ritorno
Sabato 10 dicembre
Ore 12.30
Pomigliano - Inter
Ore 14.30
Parma - Fiorentina
Sassuolo - Milan
Domenica 11 dicembre
Ore 12.30
Sampdoria - Como
Ore 14.30
Roma - Juventus
Classifica
Roma 30 punti
Juventus 24 punti
Fiorentina 22 punti
Inter 19 punti
Milan 16 punti
Sampdoria, Pomigliano, Sassuolo 10 punti
Como 7 punti
Parma 6 punti
Prossimo turno
4^ giornata di ritorno
14-15 gennaio 2023
Milan - Parma
Como - Pomigliano
Fiorentina - Roma
Inter - Sampdoria
Juventus - Sassuolo