tuttocalciofemminile
IN EVIDENZA
SEZIONI
SEGUICI

Calcio estero femminile: Lione-PSG in Première Ligue, due in testa in Bundesliga

Gli scenari dei campionati esteri in vista dei playoff di NWSL

TCF   
Calcio estero femminile: Lione-PSG in Première Ligue, due in testa in Bundesliga
Crediti: sito ufficiale Olympique Lione femminile

Dopo la pausa Nazionali riprende anche il calcio estero femminile, del quale vi dobbiamo qualche news dall'ultimo turno, nel quale abbiamo preferito approfondire il campionato svizzero.

L'AWSL peraltro ha avuto un nuovo cambio in testa alla graduatoria, con il 2-0 del Servette sul San Gallo e il contemporaneo 1-1 tra Young Boys e Basilea, che lancia il Servette al comando con 21 punti, uno in più delle giallonere e 2 in più delle rossoblù (che hanno una partita in meno), del San Gallo stesso e dello Zurigo. Colpaccio salvezza del Lucerna, che vince 3-0 sul campo dello Jona.

La Première Ligue

In Première Ligue, il Lione si presentava al big match con il PSG come secondo classificato, grazie allo 0-0 con il Paris FC di due settimane fa, mentre le rivali si presentavano a punteggio pieno. Muta nuovamente la classifica, con le lionesi ad imporsi 1-0 (Chawinga, e chi altrimenti?) e a riprendersi la vetta, a +1 sulle rouges et bleus. Il Paris FC invece, incappa in un altro 0-0, stavolta con il neopromosso Nantes, creando una bagarre clamorosa per gli ultimi due posti per i playoff.

A contendersi gli spareggi, parigine e Dijon con 11 punti, Fleury, Montpellier e lo stesso Nantes con 10 punti, e il Saint-Étienne a 9, ma quest'ultima in difficoltà, con tre sconfitte consecutive, tra cui l'ultimo 2-0 di Strasburgo.

La Bundesliga

L'Eintracht Francoforte non comanda più la classifica, clamoroso lo 0-1 marcato Weidauer (autrice di un golazo) di due settimane fa, con cui il Werder Brema ha fatto il colpaccio. Ne hanno approfittato così il Wolfsburg (2-0 ad Essen e 3-0 sul Friburgo) e il Bayern Monaco - 3-2 a Leverkusen nel primo scontro diretto - per superarlo, con le sassoni e le bavaresi in testa a pari merito a 19 punti. Le rossonere di Francoforte sono terze con 17 punti, raggiunte dal Leverkusen che ha vinto 2-1 il derby del Reno con il Colonia. Occhio al Lipsia, quinto con 15 punti.

Calcio estero femminile tra WK League ed NWSL

NWSL e WK League hanno terminato la stagione regolare, e si apprestano ad entrare nei playoff. Devono ancora iniziare quelli statunitensi, con i Quarti di Finale già stabiliti per l'imminente weekend. L'Orlando Pride, vincitore dello Shield (il premio per aver concluso in testa la stagione regolare) affronterà le Chicago Red Stars, mentre il Kansas City Current affronta il North Carolina Courage. L'accoppiamento stabilirà la prima semifinale. Attenzione alle Courage, unica squadra a vincere Shield e Playoff nello stesso anno, evento ripetutosi sia nel 2018 sia nel 2019.

La seconda semifinale sarà determinata dalle vincenti di Washington Spirit contro Bay FC (la seconda squadra della storia a centrare i playoff nell'anno di debutto) e dalla supersfida Gotham-Portland Thorns. Saranno le ultime partita della carriera di Christine Sinclair. Piccolo dato sulla competitività del campionato: solo 40 punti hanno separato la prima classificata dall'ultima (14a). Per fare un piccolo paragone, il distacco tra 1a e 5a classifica della Poule Scudetto dell'ultima Serie A è stato di 36 punti. Per tornare alla formula classica del nostro campionato, la stagione 2021-22, il distacco tra la prima e l'ultima era di 54 punti.

Già iniziati i playoff di WK League, che si deciderà in questa settimana. La semifinale tra Suwon e Gyeongju è terminata ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, dove hanno prevalso le prime per 5-4. Già questo martedì, alle 10 italiane - diretta YouTube iTop21sports - si giocherà la finale tra Suwon (finalista un anno fa, vincente all'andata ma sonoramente battuto al ritorno) e Hwacheon. Per le prime la chance di bissare il titolo del 2010, per le seconde la possibilità di vincere il primo titolo.

TCF   

I più recenti

WEURO 2025: alla scoperta delle ultime 7 qualificate
WEURO 2025: alla scoperta delle ultime 7 qualificate

Le Rubriche

Artemio Scardicchio

Nato a Bari, classe '76, dirigente sportivo dal 2003, conduttore televisivo e...

Pierfrancesco Modica

Ho 24 anni e sono al 2° anno di Scienze Motorie, dopo aver concluso una...

Antonio Aiello

Da sempre appassionato di sport. Inizio a seguire il calcio con migliaia di...

Mariano Ventrella

Laureato in Giurisprudenza, ho iniziato la carriera da giornalista nel 2016...

Antonio Genovese

Dal dicembre scorso, ho fondato in America l'agenzia sportiva AG Sports Agency...

Saverio Schino

Nato a Bari, 45 anni, pubblico impiegato, laureato in Giurisprudenza e Scienze...

Varlaro Anna

Anna Varlaro, 45 anni, segue con passione e racconta esperienze vissute nel...

Sebastiano Moretta

Nato a Piacenza il 28 settembre 1998, sono attualmente studente di Civiltà e...