UEFA Women's EURO 2025: ecco il Secondo Turno dei playoff
Chi ha passato il turno del primo round e gli accoppiamenti per la fase finale
Le giornate di venerdì 25 e martedì 29 ottobre si è svolto il primo round dei playoff per UEFA Women's EURO 2025, che ha stabilito così gli accoppiamenti per le 14 squadre che si contenderanno gli ultimi 7 posti nella manifestazione continentale. Le formazioni vincenti si uniranno alla Svizzera organizzatrice, e alle nazionali che si sono qualificate dall'ultima Nations League, ovvero Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Ecco dunque gli accoppiamenti del secondo round dei playoff.
Portogallo vs Repubblica Ceca
Lusitane e ceche si sono qualificate con lo stesso punteggio, ovvero un successo per 8-1. Per le portoghesi è arrivato con un successo esterno per 4-1 sull'Azerbaijan seguito dal 4-0 interno nella sfida di ritorno. Per la Cechia invece un perentorio 8-1 in Bielorussia, seguito dallo 0-0 casalingo nel match di ritorno. Sarà una sfida molto equilibrata, in cui la fantasia e il talento del Portogallo si scontreranno contro la fisicità della Repubblica Ceca.
Scozia vs Finlandia
La Finlandia ha superato il Montenegro con un aggregato di 6-0, una vittoria di misura nella trasferta della gara di andata, e un netto 5-0 interno, che ha visto anche la rete di Emma Koivisto del Milan. Per la Scozia percorso simile, successo esterno risicato in Ungheria per 1-0, e 4-0 interno con le marcature di Cuthbert, Weir e Thomas (più un autogol). Saranno loro le giocatrici che potranno mettersi in luce, assieme alle finlandesi Öling, Rantala e Sällström.
Ucraina vs Belgio
Pareggio in trasferta e successo in casa, questo il destino che accomuna ucraine e belghe. Per le gialloblù, un 1-1 in Turchia, ribaltato nel 2-0 del ritorno. Per le Furie Rosse, l'incredibile 0-0 con la Grecia, a cui risponde il 5-0 della seconda sfida "all'italiana". Infatti, sono andate a segno giocatrici che militano o che hanno militato in Serie A, come l'ex Inter Ella van Kerkhoven, autrice di una doppietta, come Tessa Wullaert, attualmente nerazzurra. A segno anche Kassandra Missipo del Sassuolo.
Galles vs Irlanda
Due percorsi differenti per Galles e Irlanda. Le gallesi vincono in rimonta 2-0 ai supplementari contro la Slovacchia (vincente 2-1 all'andata) ed eliminano una squadra che aveva degli elementi di spicco quali Korenciova, Morávková e Mikolajová. Per le irlandesi, comodo 6-0 in Georgia seguito dal 3-0 in casa. Match agrodolce: sarà un peccato non vederle entrambe all'Europeo.
Polonia vs Austria
Come per Galles-Irlanda, sarà un peccato non vedere entrambe all'Europeo. Le polacche hanno sofferto tantissimo nella trasferta in Romania, dove sono riuscite non solo a scampare alla sconfitta, ma anche a vincere 2-1, che è stato un preludio per il 4-1 della sfida di ritorno. L'Austria vince 3-0 in Slovenia e poi 2-1 in casa in una sfida che ha visto tutte e tre le reti del match di ritorno su calcio di rigore.
Irlanda del Nord vs Norvegia
All'Irlanda del Nord occorrono i supplementari per aver ragione della Croazia per 1-0, e quindi accedere alla sfida decisiva. Peccato per le croate l'1-1 dell'andata, con Lojna che aveva portato avanti le sue al 4', ma poi è stata autrice di una sfortunatissima autorete nel finale. Per la Norvegia, comodo 5-0 nella trasferta in Albania, seguito dal 9-0 casalingo, che fanno delle norvegesi le iperfavorite nella gara decisiva.
Serbia vs Svezia
La Serbia accede alla sfida decisiva grazie al 4-1 con cui ha regolato la Bosnia nel match di ritorno, dopo il sorprendente 2-2 dell'andata, con le bosniache che hanno addirittura sfiorato il colpaccio. Per la Svezia invece, comodo 4-0 in Lussemburgo, e netto 8-0 a Göteborg per superare il turno e arrivare ad una sfida abbordabile. Attenzione alla trasferta che può essere un pelo più complicata del previsto.