tuttocalciofemminile
IN EVIDENZA
SEZIONI
SEGUICI

UEFA Women's EURO 2025: ecco il Secondo Turno dei playoff

Chi ha passato il turno del primo round e gli accoppiamenti per la fase finale

TCF   
UEFA Women's EURO 2025: ecco il Secondo Turno dei playoff
Crediti: Scotland Women's Football Association

Le giornate di venerdì 25 e martedì 29 ottobre si è svolto il primo round dei playoff per UEFA Women's EURO 2025, che ha stabilito così gli accoppiamenti per le 14 squadre che si contenderanno gli ultimi 7 posti nella manifestazione continentale. Le formazioni vincenti si uniranno alla Svizzera organizzatrice, e alle nazionali che si sono qualificate dall'ultima Nations League, ovvero Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Ecco dunque gli accoppiamenti del secondo round dei playoff.

Portogallo vs Repubblica Ceca

Lusitane e ceche si sono qualificate con lo stesso punteggio, ovvero un successo per 8-1. Per le portoghesi è arrivato con un successo esterno per 4-1 sull'Azerbaijan seguito dal 4-0 interno nella sfida di ritorno. Per la Cechia invece un perentorio 8-1 in Bielorussia, seguito dallo 0-0 casalingo nel match di ritorno. Sarà una sfida molto equilibrata, in cui la fantasia e il talento del Portogallo si scontreranno contro la fisicità della Repubblica Ceca.

Scozia vs Finlandia

La Finlandia ha superato il Montenegro con un aggregato di 6-0, una vittoria di misura nella trasferta della gara di andata, e un netto 5-0 interno, che ha visto anche la rete di Emma Koivisto del Milan. Per la Scozia percorso simile, successo esterno risicato in Ungheria per 1-0, e 4-0 interno con le marcature di Cuthbert, Weir e Thomas (più un autogol). Saranno loro le giocatrici che potranno mettersi in luce, assieme alle finlandesi Öling, Rantala e Sällström.

Ucraina vs Belgio

Pareggio in trasferta e successo in casa, questo il destino che accomuna ucraine e belghe. Per le gialloblù, un 1-1 in Turchia, ribaltato nel 2-0 del ritorno. Per le Furie Rosse, l'incredibile 0-0 con la Grecia, a cui risponde il 5-0 della seconda sfida "all'italiana". Infatti, sono andate a segno giocatrici che militano o che hanno militato in Serie A, come l'ex Inter Ella van Kerkhoven, autrice di una doppietta, come Tessa Wullaert, attualmente nerazzurra. A segno anche Kassandra Missipo del Sassuolo.

Galles vs Irlanda

Due percorsi differenti per Galles e Irlanda. Le gallesi vincono in rimonta 2-0 ai supplementari contro la Slovacchia (vincente 2-1 all'andata) ed eliminano una squadra che aveva degli elementi di spicco quali Korenciova, Morávková e Mikolajová. Per le irlandesi, comodo 6-0 in Georgia seguito dal 3-0 in casa. Match agrodolce: sarà un peccato non vederle entrambe all'Europeo.

Polonia vs Austria

Come per Galles-Irlanda, sarà un peccato non vedere entrambe all'Europeo. Le polacche hanno sofferto tantissimo nella trasferta in Romania, dove sono riuscite non solo a scampare alla sconfitta, ma anche a vincere 2-1, che è stato un preludio per il 4-1 della sfida di ritorno. L'Austria vince 3-0 in Slovenia e poi 2-1 in casa in una sfida che ha visto tutte e tre le reti del match di ritorno su calcio di rigore.

Irlanda del Nord vs Norvegia

All'Irlanda del Nord occorrono i supplementari per aver ragione della Croazia per 1-0, e quindi accedere alla sfida decisiva. Peccato per le croate l'1-1 dell'andata, con Lojna che aveva portato avanti le sue al 4', ma poi è stata autrice di una sfortunatissima autorete nel finale. Per la Norvegia, comodo 5-0 nella trasferta in Albania, seguito dal 9-0 casalingo, che fanno delle norvegesi le iperfavorite nella gara decisiva.

Serbia vs Svezia

La Serbia accede alla sfida decisiva grazie al 4-1 con cui ha regolato la Bosnia nel match di ritorno, dopo il sorprendente 2-2 dell'andata, con le bosniache che hanno addirittura sfiorato il colpaccio. Per la Svezia invece, comodo 4-0 in Lussemburgo, e netto 8-0 a Göteborg per superare il turno e arrivare ad una sfida abbordabile. Attenzione alla trasferta che può essere un pelo più complicata del previsto.

TCF   

I più recenti

WEURO 2025: alla scoperta delle ultime 7 qualificate
WEURO 2025: alla scoperta delle ultime 7 qualificate

Le Rubriche

Artemio Scardicchio

Nato a Bari, classe '76, dirigente sportivo dal 2003, conduttore televisivo e...

Pierfrancesco Modica

Ho 24 anni e sono al 2° anno di Scienze Motorie, dopo aver concluso una...

Antonio Aiello

Da sempre appassionato di sport. Inizio a seguire il calcio con migliaia di...

Mariano Ventrella

Laureato in Giurisprudenza, ho iniziato la carriera da giornalista nel 2016...

Antonio Genovese

Dal dicembre scorso, ho fondato in America l'agenzia sportiva AG Sports Agency...

Saverio Schino

Nato a Bari, 45 anni, pubblico impiegato, laureato in Giurisprudenza e Scienze...

Varlaro Anna

Anna Varlaro, 45 anni, segue con passione e racconta esperienze vissute nel...

Sebastiano Moretta

Nato a Piacenza il 28 settembre 1998, sono attualmente studente di Civiltà e...