Il derby lombardo Inter-Como e gli altri big match della Serie A donne
Si disputeranno nel week end le gare valide per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie A di calcio femminile.
Si disputeranno nel week end le gare valide per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie A di calcio femminile.
Gare esterne per le prime della classe: la Roma farà visita al fanalino di coda Parma, mentre la Juventus sarà di scena sul campo del Pomigliano. L'Inter sarà impegnata nel derby lombardo contro il Como, mentre il Milan farà visita alla Sampdoria, reduce da 5 sconfitte consecutive. Gara aperta ad ogni risultato al "Ricci" di Sassuolo dove le neroverdi sfideranno la Fiorentina.
Serie A
5^ giornata di ritorno
21-22 gennaio 2023
Inter - Como
Sassuolo - Fiorentina
Pomigliano - Juventus
Sampdoria - Milan
Parma - Roma
Classifica
Roma 33 punti
Juventus 28 punti
Fiorentina, Inter 25 punti
Milan 19 punti
Pomigliano 13 punti
Sassuolo 11 punti
Sampdoria, Como 10 punti
Parma 6 punti
Prossimo turno
6^ giornata
28-29 gennaio 2023
Parma - Como
Milan - Inter
Fiorentina - Pomigliano
Juventus - Sampdoria
Roma - Sassuolo
Sampdoria-Milan
Sabato 21/01 ore 12.30
Si giocherà al "Luigi Ferraris" di Genova la gara tra le blucerchiate e le rossonere, tra due squadre dalle differenti velleità di classifica: le padrone di casa sono reduci da ben 5 sconfitte consecutive e nelle ultime 9 gare hanno ottenuto un solo punto, contro il Parma, fanalino di coda del campionato. Le ospiti sono invece reduci dalla vittoria contro il Parma ed occupano il quinto posto del ranking, l'ultimo utile per la qualificazione alla "Poule Scudetto". All'andata successo del Milan per 2 a 1 grazie alla doppietta di Asslani che ribalto' l'iniziale vantaggio doriano messo a segno da Baldi.
Sassuolo-Fiorentina
Sabato 21/01 ore 14.30
Al "Ricci" di Sassuolo le padrone di casa allenate da mister Piovani cercheranno punti salvezza nel difficile match contro la Fiorentina: le neroverdi sono reduci dal pareggio ottenuto in pieno recupero sul campo della Juventus e finora hanno collezionato 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Terzo posto del ranking per le ospiti reduci dalla pesante sconfitta contro la Roma che sabato scorso ha rifilato 7 gol alle viola. Le ragazze di Patrizia Panico hanno finora totalizzato 25 punti, frutto di 8 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. All'andata successo delle viola per 2 a 0, con gol di Parisi e Sabatino.
Parma-Roma
Domenica 22/01 ore 12.30
È un autentico testa-coda quello che si giocherà alla stadio "Il Noce" di Parma: di fronte le padrone di casa del Parma, ultime della classe con soli 6 punti, e la Roma, capolista indiscussa della Serie A con 33 punti, frutto di 11 vittorie e 2 sconfitte nelle 13 gare sinora disputate. Parma e Roma non sono agli antipodi solo per i punti ottenuti ma anche per quel che concerne i gol subiti: le capitoline vantano la miglior difesa, con sole 8 reti subite, mentre le ducali hanno subito più gol di tutti, 35 totali tra gare casalinghe e in trasferta. All'andata netto successo della Roma per 5 a 0, con gol di Giacinti, Haug (2) e Haavi (2).
Pomigliano-Juventus
Domenica 22/01 ore 12.30
Sfida importante sia ai fini della lotta Scudetto che della lotta salvezza tra Pomigliano e Juventus: le campane sono reduci dell'importantissima vittoria ottenuta lo scorso week end sul campo del Como, battuto 1 a 0, mentre le bianconere domenica scorsa sono state raggiunte sul pari in pieno recupero dal Sassuolo. In classifica il Pomigliano occupa la sesta posizione e vanta 13 punti, frutto di 4 successi, 1 pareggio e 8 sconfitte, mentre la Juventus è seconda a 5 lunghezze della capolista Roma, e finora ha collezionato 28 punti, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta. All'andata vittoria delle bianconere per 3 a 0, con gol di Caruso, Cantore e Zamanian.
Inter-Como
Domenica 22/01 ore 14.30
L'ultima gara della sesta giornata di ritorno del campionato di serie A si svolgerà al "Braida" di Milano e vedrà opposte Inter e Como. Le nerazzurre occupano il gradino più basso del podio, in coabitazione con la Fiorentina, sono reduci dal successo contro la Sampdoria e finora hanno conquistato 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte; diametralmente opposta la situazione del Como, penultimo in classifica con soli 10 punti all'attivo, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. All'andata vittoria delle nerazzurre per 3 a 1, in virtù della doppietta di Polli e del gol di Bonetti.