WEURO 2025: alla scoperta delle ultime 7 qualificate
Chi raggiunge Svizzera, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna?
Il turno di qualificazione verso UEFA WEURO 2025 è arrivato ufficialmente alla sua conclusione, consegnando così l'elenco completo delle 16 qualificate alla fase finale in Svizzera. Alla nazionale organizzatrice, all'Italia, e alle altre sette nazionali già qualificate (Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Paesi Bassi e Spagna), ecco quali sono le 7 squadre qualificatesi dai playoff.
Portogallo
La prima qualificata in ordine cronologico è il Portogallo, che supera la Repubblica Ceca a domicilio per 2-1 (doppietta di Diana Silva) e torna agli Europei dopo le partecipazioni del 2017 e del 2022, quest'ultima da ripescata. Occasione importante per rifarsi dopo l'assenza del Benfica nella corrente edizione della Champions League, e per provare a pianificare con più cura eventuali passaggi del turno nell'avvicinamento al torneo.
Norvegia
La Norvegia, campione nel 1987 e nel 1993, conferma la partecipazione alla fase a gruppi vincendo comodamente 3-0 sull'Irlanda del Nord, già battuta 4-0 nella gara di andata. Graham Hansen sblocca festeggiando le 50 presenze in Nazionale, chiudono Maanum e Jensen. L'obiettivo sarà quantomeno evitare passivi pesanti come quello di 2 anni fa contro l'Inghilterra.
Polonia e Finlandia
Esordio assoluto per la Polonia in un torneo importante del calcio femminile. All'1-0 dell'andata, le polacche aggiungono il risultato del ritorno, portato a casa grazie ad un gol di Pajor nel recupero, mentre l'Austria cercava di recuperare. Eliminazione clamorosa dopo il terzo posto del 2017, e l'ultima edizione, in cui le austriache avevano perso solo con le due formazioni che avrebbero poi disputato la finale. La Finlandia prosegue la striscia di partecipazioni consecutive dal suo esordio del 2015. Vittima in questo caso la Scozia, battuta 2-0 dalle reti di Kuikka e Lehtola.
Svezia
Le campionesse del 1984 confermano la loro presenza grazie al 6-0 con cui regolano la Serbia, già battuta 2-0 in casa nel precedente turno. Ancora una rete per Bennison, recentemente applaudita dal CT Gerhardsson per la sua rinascita avuta alla Juventus. Doppietta per una ritrovata Blackstenius, segna anche Kosovare Asllani, in crescita nella stagione alle London City Lionesses.
Belgio
A WEURO 2025 sarà presente un Belgio piuttosto "italiano", visto il novero di giocatrici che hanno giocato e tutt'ora giocano nel campionato italiano, come Philtjens, Missipo, Detruyer e Wullaert (1 gol e 1 assist contro le ucraine) ad esempio, o l'ex Inter van Kerkhoven. Attenzione perché nell'ultima edizione brillò la stella di Nicky Evrard - 2 rigori parati in due partite - e le belghe ci eliminarono con una rete di De Caigny.
Galles
Infine, all'Europeo svizzero vi sarà un'altra esordiente. Il Galles elimina a sorpresa l'Irlanda con un rigore di Cain e un diagonale di Jones, che vanificano il gol di Patten e l'assedio finale. Dopo la prima storica partecipazione ad un Mondiale, le irlandesi probabilmente mancano una qualificazione alla portata. È probabile abbiano sentito troppo la pressione, mentre le gallesi non avevano nulla da perdere, il che ha fatto la differenza.