Carolina Mariani : “Il mio ruolo, un mix che richiede quantità e qualità in fase offensiva e difensiva”
Dieci le reti in stagione tra campionato e coppa

Alla scoperta di Carolina Mariani, classe 2000, centrocampista del Real Meda, squadra brianzola, militante nel girone A di serie C.
Ciao Carolina, per iniziare partiamo da una breve presentazione del tuo ruolo
“Sono una centrocampista, più specificatamente mezz’ala, il bello di questo ruolo è che bisogna abbinare quantità e qualità; tecnica e tempi di inserimento corretti per poter svolgere una buona fase offensiva lavorando in costruzione e finalizzazione e una buona fase difensiva andando a recuperare tanti palloni. Una delle mie qualità è sicuramente l’inserimento che sto andando a migliorare con il tempo e mi permette di esser più decisiva, come dimostrano i numeri a livello realizzativo degli ultimi 2 anni, 10 gol l’anno scorso tra coppa e campionato e attualmente sono a quota 10 tra coppa e campionato ma con ancora tante partite da giocare”.
Il riepilogo della tua carriera
“Ho cominciato a giocare nell’oratorio sotto casa all’età di 8 anni, per poi passare a giocare con i maschi nel Bresso Calcio fino a che per questioni di età ho dovuto iniziare a giocare con le femmine. Nel 2012 ho iniziato a giocare per il Fiammamonza con cui ho vinto nel 2017 un campionato nazionale juniores e un campionato di serie C. Dal 2021 gioco con il Real Meda”.

Un giudizio sulla classifica e sul valore della squadra
“Oggi posso dire che siamo una squadra molto competitiva e la classifica ne è la dimostrazione, vogliamo andare ad agguantare il terzo posto e abbiamo un po’ di punti di vantaggio da quelle dietro di noi. Adesso dobbiamo cercare di andare a fare i punti che nel girone di andata abbiamo perso e vincere con quelle davanti a noi. La squadra, secondo me, è molto migliorata sotto tanti punti di vista, anche proseguire il nostro percorso in coppa Italia è motivo di orgoglio e vogliamo arrivare in fondo alla competizione”.
Prospettive per il futuro
“L’obiettivo principale rimane sempre quello di migliorarmi giorno per giorno sotto tutti gli aspetti, un obiettivo per me sarebbe quello di riuscire a salire di categoria.”

La tua vita extralavorativa
“Fuori dal campo lavoro 6 giorni su 7. Mi sono laureata magistrale in Scienze, tecnica e didattica dello sport all’Università statale di Milano e lavoro presso Aspria Harbour Club come istruttore di nuoto e fitness ed assistente bagnanti. La mattina sono insegnante di Psicomotricità in alcune scuole materne della provincia di Milano e Monza Brianza. Alleno anche i ragazzi del 2010 della Lombardia Uno. Tra calcio e lavoro non ho tanto tempo libero per dedicarmi a degli hobby, però sono amante dei viaggi perciò quando posso cerco di partire e vedere posti nuovi”.
Foto credit Real Meda