Stefania Forcina : “La mia vita tra Università, Ospedale e campi di gioco”
Contratto rinnovato per la laterale
Alla scoperta di Stefania Forcina, classe 2001, studentessa in Medicina, confermata per il secondo anno consecutivo nella rosa dell’Asd Bitetto calcio a 5 femminile.
Ferma ai box dalla scorsa stagione per un problema di salute, ha superato con coraggio e determinazione il periodo critico, desiderosa di vivere l'annata del pronto riscatto.
Ciao Stefania, per iniziare una breve presentazione del tuo ruolo :
“Sicuramente il ruolo che preferisco è il laterale anche se riesco ad adattarmi agli altri, sebbene la velocità non sia il mio punto di forza riesco a compensare con la visione di gioco e la precisione”.
Una sintesi della tua carriera
“Ho trascorso i primi 2 anni della mia carriera in Sicilia, giocando per l’Asd Atene, ho proseguito per altri 2 anni nel Cus Unime e poi ho deciso di intraprendere il calcio a 11 giocando nel Camaro per 1 anno; Successivamente mi sono trasferita in Puglia continuando a giocare a calcio a 11 nel Molfetta femminile ed infine sono tornata a giocare a calcio a 5 nel Bitetto per il secondo anno consecutivo”.
Un giudizio su squadra ed ambiente
“La mia squadra attuale è una squadra unita e compatta, la cosa che ci unisce fortemente è l’amore per questo sport e sicuramente la voglia di migliorare, da quella più esperta a quella con meno anni di gioco alle spalle; nell’ambiente c’è molta serenità e avendo cambiato molte squadre posso dire con certezza che questa è quella più unita in cui mi sia mai trovata”.
Il sogno ancora da realizzare ed il rimpianto più grande vissuto
“Il mio sogno che spero di raggiungere, sebbene io sia veramente legata a questa squadra e soprattutto alle mie compagne, è giocare in serie B con l’Altamura perché penso che sia una squadra da cui si può imparare tanto e soprattutto sono rimasta molto colpita dallo spirito sia della squadra che dei tifosi.
Il rimpianto più grande sicuramente è stato l’avere paura molte volte di non essere all’altezza soprattutto durante le partite”.
La tua vita lontana dai campi di gioco
“Oltre al calcio sto trascorrendo questi ultimi 4 anni lontano da casa mia in Sicilia. A causa dello studio mi sono trasferita qui in Puglia e trascorro il mio tempo tra Università ed Ospedale, essendo studentessa al quarto anno di medicina la maggior parte del tempo me lo ruba proprio l’università.”
Foto Asd Bitetto calcio a 5 femminile